Le flautiste Beatrice Petrocchi, di Ancona, e Vilma Campitelli, di Lanciano (CH), saranno impegnate nel prossimo mese di maggio in una importante tournée di concerti in Argentina.
Il progetto, promosso dall’Associazione Culturale Internazionale Asolapo Italia, prevede brani in World Premiere composti per l’occasione da compositori italiani (Talmelli, Giommoni, Cecchi, Corsi) della SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea) e argentini (Delgado, Gacìa) del Conservatorio Superiore di Musica “M. de Falla” su testi di Gabriella Bianco. Gli eventi saranno in collaborazione con numerosi enti pubblici e privati che condividono e sostengono i valori e le azioni promossi dall’Asolapo (tra cui l’Ass.ne Image, l’Ass.ne Zonamusica, e la Rete Internazionale delle donne filosofe dell’Unesco).
La tournee nasce nell’ambito delle attività culturali dell’Asolapo Italia che opera in tutto il mondo, con eventi artistico- culturali sempre volti alla diffusione e promozione dell’arte e di una cultura di giustizia e pace. Le due artiste riceveranno l’11 maggio il Premio Assolapo alla carriera 2023 “Astor Piazzolla”.
Nell’ambito della 47° Fiera del Libro di Buenos Aires verrà presentato il Compendium Musicae Flauta di Vilma Campitelli (Smasher Edition 2018), il primo catalogo universale sul repertorio flautistico scritto da donne compositrici dai 5 continenti e che le due flautiste da più di vent’anni studiano e divulgano soprattutto attraverso l’attività del loro Quartetto di flauti IMAGE. Verranno inoltre presentati due libri di Gabriella Bianco, La Rosa di Monteverdi (Europa Ediciones, Madrid, 2021) e Itinerari Filosofici del XXI secolo (Susil Edizioni, 2023).
Beatrice Petrocchi e Vilma Campitelli si esibiranno:
- 3 maggio 2023 Sala Alejandra Pizarnik – 47a Feria internacional del libro de Buenos Aires
- 4 maggio 2023 Alianza francesa – Microcentro- Buenos Aires
- 5 maggio 2023 Conservatorio Superior de Música“De Falla”- Buenos Aires
- 11 maggio 2023 Universidad de la Marina Mercante- Aula Magna- Buenos Aires
I compositori e le compositrici in programma sono: Maya Badian, Sonia Bo, Eugene Bozza, Gabriella Cecchi, Daniele Corsi, Viviana Dal Santo, Marcelo Dalgado, Ceferino Garcìa, Marco Giommoni, Astor Piazzolla, Andrea Talmelli, Alicia Terzian.