Si è conclusa con grande successo la tournee in India del progetto INCONTRO TRA ORIENTE E OCCIDENTE a cura di Vilma Campitelli e Beatrice Petrocchi del quartetto di flauti Image che, per l’occasione, ha visto la partecipazione di Laura Petrocchi e Francesco Taucci al pianoforte e Anna Taucci alla splendida voce.


Il progetto è nato dall’idea condivisa di Vilma Campitelli e Tomy Plattotham, ed è attivo dal 2005 con l’intento di approfondimento etnomusicologico e reciproco arrichimento tra la complessa tradizione musicale classica indiana e la musica occidentale. Numerosi i concerti, le presentazioni, le master class già svolte in Italia negli scorsi anni con grande successo ed ora la prima tournee in India.


Per l’occasione sono stati composti e dedicati al quartetto 5 nuovi brani frutto di un lavoro a quattro mani tra la compositrice italiana Francesca Virgili e lo stesso Tomy Plattotham, compositore del Kerala. I due hanno “messo in dialogo” i rispettivi sistemi musicali e ne sono sorti brani originali che utilizzano armonia occidentale e raghe classiche indiane per  un organico di due flauti occidentali, tastiera, voce, mdriangam, tabla.


Operazione ardita e apprezzatissima da tutto il pubblico presente il giorno di Pasqua al concerto svolto presso la C.S.I. Christ Church Cathedral Kollam e l’8 aprile presso la T. M. Vargese Mermorial Hall Kollam  in collaborazione con la Kalasaadhaka Academy of Music & Arts Kollam.
Ad esibirsi con il gruppo Image i musicisti indiani Puliannoor M. S. Venu al mdriangam e Adoro Santhosh alla tabla.


Il gruppo  ha poi svolto una master class di flauto occidentale e tastiera e un concerto pianistico a cura di Francesco Taucci presso la stessa Accademia.


I brani sono stati incisi a cura dello studio Simon’s Studio Complex Karunagapally Kollam in vista del prosieguo di questa fruttuosa collaborazione e dei futuri appuntamenti.